Manifestazioni

"Georadar" e visite guidate al sito Archeologico per le GEP 2021 (Giornate Europee del Patrimonio)

Il sito archeologico ci sorprende sempre con nuove scoperte.
Le GEP 2021 (Giornate europee del patrimonio) Sabato 25 e domenica 26 settembre, vi permetteranno di conoscere meglio l’Augusta Bagiennorum.
Alle visite guidate nel sito archeologico di frazione Roncaglia, dove si trovano i resti dell’antico insediamento, si aggiunge l’occasione di partecipare ad una conferenza dedicata alle "indagine geofisiche" dell' Augusta Bagiennorum”.
L'Augusta Bagiennorum è  un vero e proprio tesoro nascosto; Alessandria e Vacchetta hanno scoperto, ma purtoppo poi  ricoperto, i ruderi della città romana. Le fondamenta però sono ben visibili dall'alto. Vi invitiamo ad osservare l'ultima foto scattata da john Aimo durante un  volo in Mongolfiera: la natura fà miracoli ed è evidente il profilo dei muri delle botteghe del foro e delle terme sotto il fiorente granoturco.

La novità che viene proposta per questa edizione delle Giornate europee del patrimonio a Bene Vagienna è la conferenza prevista per le 20,30 del sabato, a palazzo Lucerna di Rorà. “Archeologia senza scavo” è il titolo della serata, durante la quale saranno presentate le “indagini geofisiche e di fotointerpretazione nell’area archeologica di Augusta bagiennorum”:“È davvero possibile- dicono gli organizzatori presentando l’evento -un’archeologia senza scavo? Attraverso metodi di indagine come le prospezioni geofisiche, la fotointerpretazione e, più in generale, il telerilevamento, l’archeologia moderna è in grado di conoscere, prevedere e raccontare anche ciò che in superficie non si vede. Per diverse ragioni, Augusta bagiennorum è un sito ottimale per l’applicazione di questi metodi, ma anche per la sperimentazione di nuove tecniche. questo l’argomento della conferenza”.

“D’estate in colonia” è il titolo che gli organizzatori - la Soprintendenza e il Comune di Bene Vagienna - hanno scelto per l’evento: un’allusione al fatto che Bene Vagienna nacque come colonia, fondata da Augusto, nel territorio abitato dai Bagienni, la cui memoria vive tuttora nel nome stesso della città.
È atteso, come relatore, il direttore della stessa area archeologica, l’archeologo Gian Battista Garbarino, insieme con Chiara Colombero e Luigi Sambuelli del Politecnico di Torino e Cesare Comina dell’Università di Torino. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita; è però necessario essere muniti di “Green pass”.

Come nelle precedenti Giornate europee del patrimonio, archeologi e architetti della Soprintendenza accompagneranno il pubblico in visite guidate al sito dell’Augusta bagiennorum: la partenza, per i gruppi di visitatori, è prevista alle 15, 16,30 e 17,45 del sabato e alle 10,30, 11,30, 15 e 16,30 della domenica. La partecipazione è libera e gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili, ma è necessario essere muniti di Green pass; i partecipanti devono presentarsi all’ingresso del sito archeologico, almeno dieci minuti prima che inizi la visita guidata del gruppo di cui vogliono far parte. Sempre nell’ambito delle visite guidate, sarà possibile raggiungere anche il Mab di palazzo Lucerna di Rorà nel centro del paese, museo dove si trovano altre informazioni utili per chi voglia conoscere la storia romana di Bene Vagienna; anche in questo caso è necessario, per l’accesso, essere muniti di Green pass.